Quanto ci costerà l'innalzamento del livello dei mari??? 0

Nico | 11:02 | , ,




Con l'aumento del livello dei mari ci sarà l’aumento, ovvio,  dei costi associati. L'impatto dei cambiamenti climatici sugli oceani da solo potrebbe costare 2.000 miliardi di dollari entro la fine del secolo, almeno secondo un rapporto del Stockholm Environment Institute in Svezia.

Il rapporto fa parte di un libro chiamato ‘’Valorizzarel'Oceano’’, compilato dal SEI per l'ONU in occasione della conferenza sullo sviluppo sostenibile di Rio de Janeiro per il mese di giugno.

Lo scenario principale riguarda il previsto aumento di 4 °C entro il 2100, che si prevede avrà un impatto economico su pesca, turismo e coste, così come costi associati alla diminuzione della capacità da parte degli oceani di assorbire carbonio atmosferico. Se l'aumento di temperatura si tenesse entro i 2 °C si potrebbero risparmiare fino a $ 1,4 trilioni.

Ma Kevin Noone dell'Università di Stoccolma sottolinea che il 2000 miliardi dollari non rappresentano di certo il peggiore degli scenari. Infatti non vengono presi in considerazione fattori non facilmente quantificabili, come il valore di specie che si estinguerà se i loro habitat verranno distrutti.





0 Responses So Far: