Arriva l'OK del senato americano: Iran ulteriormente penalizzato 0

Nico | 18:30 | , ,

Giovedi il Senato ha approvato all'unanimità sanzioni più dure contro l'Iran il, voto valido per sanzionare le istituzioni finanziarie straniere che fanno affari con la Banca Centrale Iraniana.
Il Senato ha agito nonostante gli avvertimenti da funzionari dell'amministrazione Obama che ha detto, minaccioso, che per potrebbe non essere il modo migliore per ottenere la cooperazione degli alleati nell'azione contro l'Iran.
I funzionari dell'amministrazione hanno pero' puntualizzato che cercavano effettivamente di sanzionare la banca centrale Iraniana, ma in modo calibrato, per evitare di creare turbolenze nel mercato del petrolio o crearsi degli  antagonisti
Gli Stati Uniti hanno gia invitato le proprie banche a non trattare con la banca centrale iraniana, in modo che le sanzioni statunitensi potrebbero dissuadere altre banche estere a fare la stessa cosa, con la minaccia di tagliarle fuori dal sistema finanziario americano.
Gli Stati Uniti ei loro alleati occidentali hanno sostenuto vari cicli di sanzioni contro l'Iran, cercando di convincerlo a ridurre le sue attività nucleari. Washington sospetta Teheran di utilizzare il suo programma nucleare civile per sviluppare una bomba atomica, anche se l'Iran afferma che il suo programma è esclusivamente volto alla produzione di elettricità.
Il Senato ha votato 100-0 per un emendamento promosso dal senatore Robert Menendez, un democratico, e il senatore Mark Kirk, repubblicano, che permetterebbe al presidente degli Stati Uniti di sanzionare le banche estere trovate ad effettuare una "operazione finanziaria di rilievo con la Banca Centrale dell'Iran ".
"Cerchiamo di rompere l'intermediario finanziario stabile tra contratti petroliferi iraniani e il mondo esterno, in modo che risulti più facile comprare petrolio altrove", ha detto Kirk nel dibattito di questa settimana.
Le sanzioni sono state approvate come emendamento ad un disegno di legge di difesa ed è prevista l'approvazione al Senato, aumentando la probabilità che in qualche modo che Obama ponga la sua firma nel progetto, o ne ponga temporaneamente il veto.
Il 21 novembre Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada ha annunciato nuove sanzioni in materia di energia e settori finanziari all'Iran, ma l'amministrazione Obama si fermò al targeting della Banca centrale dell'Iran, un passo che i funzionari Usa hanno detto che potrebbe inviare dei prezzi del petrolio alle stelle e mettere a repentaglio la ripresa economica globale.
"L'amministrazione Obama sostiene con forza l'aumentare della pressione sull'Iran, e prevede sanzioni adeguatamente progettate e mirate contro la banca centrale dell'Iran, opportunamente studiata per una attenta politica graduale e sostenibile verso gli obblighi dell'Iran" ha dichiarato il sottosegretario di Stato Wendy Sherman alla commissione Relazioni Estere del Senato nella mattinata di Giovedi, diverse ore prima del voto del Senato.
I MERCATI DEL PETROLIO 

L'emendamento del Senato fornisce un periodo di sei mesi di grazia prima che le sanzioni siano operative nel mercato del petrolio per le transazioni con Banca Centrale dell'Iran, una mossa che sembrava progettata per dare ai mercati petroliferi mondiali di tempo per adeguarsi. Essa comprende una "rinuncia" lasciando che il presidente sospenda le sanzioni se ritiene che sia di vitale importanza per la sicurezza nazionale statunitense.
"Il nostro giudizio è che la migliore strategia da perseguire in questo momento, onde evitare un meccanismo che metta a serio rischio le maggiori istituzioni finanziarie e le banche centrali, dei nostri più stretti alleati", cosi ha riferito il sottosegretario del Tesoro David Cohen al Comitato Relazioni Estere del Senato.
Sherman e Cohen hanno pero' ricevuto il rimprovero da Menendez, il quale sosteneva che aveva accettato di apportare modifiche adattabili ai gusti dell'amministrazione Obama solo per fare in modo che venisse ancora respint la legislazione stessa. 
"Sono estremamente deluso", ha detto Menendez. "A vostra richiesta, ci siamo impegnati nel tentativo di giungere ad un accordo bipartisan che penso sia giusto ed equilibrato e ora venite qui a viziare il vero accordo. Avreste dovuto dire che non volevate alcuna modifica, non che non ve ne importa della modifica'' sembra abbia aggiunto.
Per l'amministrazione Obama le principali preoccupazioni sembrano essere il fatto che l'emendamento potrebbe essere un corpo contundente che potrebbe inviare i prezzi del petrolio al caos piu completo per gli alleati degli Stati Uniti a causa delle sanzioni, il cui appoggio è stato fondamentale per superare quattro sanzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite delle risoluzioni contro l'Iran.
Mentre l'amministrazione Obama procede con estrema cautela, alcuni paesi in Europa stanno cercando di portare avanti a livello europeo un boicottaggio delle importazioni di greggio iraniano. Ministri degli Esteri Ue a Bruxelles,sono andati avanti con un piano sostenuto da Francia e Gran Bretagna per vietare le spedizioni, ma hanno accettato di esaminare le sanzioni in espansione.
L'inasprimento delle sanzioni finanziarie complicano gia il commercio del petrolio iraniano. Lo scorso dicembre, la Banca Centrale Indiana ha demolito un sistema di stanza di compensazione con l'Iran, costringendo le raffinerie ad arrampicarsi sugli specchi per organizzare altri mezzi di pagamento al fine di mantenere le spedizioni in corso.
Non è chiaro se ulteriori sanzioni sui rapporti finanziari interesseranno le spedizioni in paesi come la Cina, il più grande acquirente dell'Iran.

0 Responses So Far: