America, altri 82 MILIONI per la SUPERBOMBA (articolo+VIDEO) 0

Nico | 11:27 | , , , , ,



28 Gennaio 2012 - Il Wall Street Journal ha rivelato che l'esercito americano ha fatto una richiesta di finanziamenti aggiuntivi per migliorare la sua più grande bomba convenzionale in quanto si crede non sia ancora in grado di distruggere le infrastrutture iraniane più fortificata della metropolitana.

La bomba di 13.600Kg, denominata Massive Ordnance Penetrator (MOP), è l’arma che più di ogni altra puo’  penetrare nel sottosuolo (in gergo ‘'bunker buster'’) attualmente nell'arsenale degli Stati Uniti, specificamente progettata per eliminare fortificazioni costruite nel profondo sottosuolo da Iran e Corea del Nord, al fine di mascherare i loro presunti programmi nucleari.

Ma gli esperti del Dipartimento della Difesa USA non credono al momento che l'arma sia in grado di distruggere alcune delle strutture fondamentali in Iran, in particolare l’impianto di arricchimento nei pressi della città di Qom. La struttura è sepolta in un complesso montuoso ed è circondato da batterie antiaeree, il che lo rende un bersaglio difficilmente attaccabile.

L'esercito americano ha speso circa 330 milioni dollari per sviluppare circa 20 MOP, ma il Dipartimento della Difesa USA ha presentato una ulteriore richiesta in segreto al Congresso USA per altri 82 milioni di dollari al fine di migliorare la capacità dell’arma di penetrare in profondità nella roccia, cemento e acciaio prima di esplodere.

Il Segretario alla Difesa americano Leon Panetta, in un'intervista con il Wall Street Journal, ha detto che la bomba potrebbe causare "ingenti danni" in strutture sotterranee nucleari dell'Iran, ma ha confermato che non sarebbero necessariamente distrutte completamente. ‘’Stiamo sviluppando il progetto. Penso che siamo abbastanza vicini alla meta, mettiamola così," ha detto. "Sono fiducioso, francamente, stiamo ottenendo in fretta i risultati sperati".


Non è ancora chiaro se il Congresso statunitense abbia approvato il finanziamento supplementare, ma il fatto che la richiesta sia stata fatta al di fuori del normale processo di richiesta di bilancio fa pensare che l'aggiornamento sia definito un’urgenza, visto che le tensioni tra Iran e Occidente continuano ad aumentare. Funzionari Usa hanno detto in precedenza che nessuna opzione alternativa sarebbe stata presa in considerazione per impedire all'Iran di ottenere un'arma nucleare.
Lo strato di roccia al di sopra del sito iraniano è stimato in almeno 61 metri. Il MOP è stato progettato per penetrare fino a 200 metri sotto terra prima di esplodere, ma fattori quali la densità del terreno e il tipo di pietra e roccia, potrebbe diminuire drasticamente questo valore. Alcuni esperti ritengono un'arma nucleare ‘’tattica’’ possa essere l'unica opzione per attaccare precisamente la struttura.

Secondo Obama "Non ci devono essere dubbi: l'America è determinata a impedire all'Iran di ottenere un'arma nucleare, ma una soluzione pacifica a questo problema è ancora possibile, e di gran lunga migliore. Se l'Iran cambia rotta e rispetterà i suoi impegni, può ritornare la comunità nella comunita’ internazionale".

0 Responses So Far: