L’Euro può diventare la valuta principale del mondo ma......"scomparirà fra 10 anni" 0

Nico | 02:45 | , , , ,



L’Euro può diventare la valuta principale del mondo entro i prossimi dieci anni, se i leader dell’eurozona avranno successo nel rafforzamento della loro integrazione finanziaria, così pensa il presidente della banca centrale francese Christian Noyer. L’articolo con i suoi commenti viene pubblicato oggi, nel decimo anniversario della nascita della moneta unica europea, nel giornale francese “Journal du Dimanche”.

"Se realizzeremo tutte le decisioni, che sono state prese al vertice di Bruxelles, lo sviluppo dell’eurozona avverrà significativamente a ritmi molto più sostenuti," - ha detto Noyer. "Forse tra 10 anni l’Euro sarà la valuta numero uno del mondo," - dice il banchiere.

Secondo le parole di Noyer, dopo un decennio di storia, l'Euro è riuscito a diventare la seconda valuta di riserva del mondo, ha migliorato il commercio e la concorrenza, così come ha reso la forza lavoro in Europa più flessibile.





L'anno appena iniziato segnerà l'inizio del conto alla rovescia per la scomparsa dell'euro. Questa è la previsione del Centro Britannico per l'Economia e le Ricerche di Mercato (CEBR - Centre for Economic and Business Research ), che in un comunicato afferma: “Siamo al 99% sicuri che la Valuta Unica Europea scomparirà fra 10 anni”. Gli esperti ritengono che il 2012 sarà un anno chiave in questo processo e rappresenterà un punto di svolta negativo per la crisi dell'Eurozona, con l'uscita di Grecia e Italia.

Il Direttore della Banca Centrale Greca, Georgios Provopulos ha invece dichiarato che un'uscita dalla zona euro e un ritorno alla valuta nazionale sarebbe un incubo per il Paese: “Sono sicuro che i greci useranno tutte le loro forze per restare dentro l'Eurozona”- ha detto Provopulos.


0 Responses So Far: