Danimarca al timone, un ponte tra le acque agitate 0

Nico | 05:53 | , ,



In un’intervista a Euronews online Nicolai Wammen, ministro danese per l’Europa, ha definito il ruolo del suo paese - presidente dell’UE nei prossimi sei mesi – come un ponte tra le acque agitate.

Nel concretizzare questa metafora, il ministro ha aggiunto che la Danimarca punta ad diventare un’anello di congiunzione fra i 17 paesi dell’area euro e i 10 paesi comunitari che ne sono fuori.
Siamo di fronte ad una sfida difficilissima, ha aggiunto Wammen, e cioe’ guidare l’Europa sui binari che devono portarla fuori dalla crisi.

Uno scopo questo nobile e alquanto ambizioso.
Rimane pero’ la domanda: la Danimarca, un paese fuori dalla zona euro  e con una forte influenza di euroscettici, sara’ in grado di diventare il locomotore del continente?

Prima che il timone passasse a Copenhagen, Donald Tusk, premier della Polonia, che guidava l’UE negli ultimi sei mesi, aveva detto che l’Europa e’ malata e l’Unione Europa si trova sull’orlo del baratro.
In queste condizioni drammatiche cosa potra’ fare la Danimarca?

Secondo l’esperto Vladislav Belov, dell’Istituto d’Europa, le aspettative non devono essere troppe:
A mio avviso, strategicamente non cambia nulla. Perche’ la vita dell’Unione Europea dipende dai documenti e dalle soluzioni comunitarie. Per cui e’ difficile attendere una svolta. L’eccezione deve essere fatta, forse, per la cosiddetta Dimensione nordica, cioe’ il sostegno all’integrazione nella regione baltica e nuove proposte sull’Artico. In linea di massima inoltre la Danimarca dovra’ spianare le divergenze dopo i tentativi di introdurre i controlli all’interno dell’Unione.
                
Inoltre, aggiunge l’esperto, la Russia sta per l’entrare nel WTO, il che praticamente vuol dire via libera al nuovo accordo quadro fra Russia e Europa. Qui Copenhagen ha buone possibilita’ di accelerare le trattative. 

Inoltre la Danimarca dovra’ affrontare la questione dei visti, sempre fra Russia e Europa. Mosca e’ interessata inoltre alla cooperazione nell’ambito del programma “Partnership per la modernizzazione”. Infine la Danimarca cogliera’ l’occasione per dare una spinta alla collaborazione bilaterale.


0 Responses So Far: