LA VERA TRUFFA E' IL DEBITO PUBBLICO (VIDEO) 0

Nico | 14:30 | , , ,



Scopri in pochi minuti cosa sono la creazione di moneta attraverso il debito, il sistema di riserva frazionaria, e la sezione 123 del trattato di Lisbona ... senza i quali è impossibile capire l'origine del debito pubblico e privato che sta devastando tutti i paesi sviluppati.










Riassunto Capitolo 1:

Banche Centrali:
- Organismi (generalmente) pubblici
- Crea e distrugge denaro (di cui i biglietti della banca)
- Esempio: FED (USA), BCE (EU)

Banche commerciali:
- Organismi privati
- Può creare la moneta tramite prestiti
- Esempio: Bank of America, HSBC, BNP, ecc...

Riassunto Capitolo 2:

L'articolo 123 del trattato di Lisbona non permette alla BCE di finanziare gli stati (acquistando titoli di stato), nello stesso tempo però permette di finanziare le banche commerciali. Quest'ultime possono prestare moneta agli stati gravata d'interesse.
Tramite il meccanismo della riserva frazionaria, le banche commerciali possono prestare più denaro di quello posseduto in realtà, ma se non bastasse potrebbero chiedere alla BCE di rifornirli.

Riassunto Capitolo 3:

Le banche commerciali prestano il denaro gravato di un interesse che corrisponde più o meno all'incremento del debito pubblico dal 1973. Data in cui gli stati vietarono alle banche centrali di finanziare gli stati.

CONCLUSIONE:

La riserva frazionaria + la moneta debito + il Trattato di Lisbona fanno indebitare gli stati all'infinito.

Nessun politico e nessuna testata giornalistica, ne di destra ne di sinistra, parla di queste cose. Ci distraggono con argomenti marginali e ci fanno credere che dobbiamo fare sacrifici per ripagare un debito ILLEGALE.



fonte

0 Responses So Far: