Colangiocarciroma, il tumore sconosciuto 1

Nico | 11:25 | , ,




C'è una malattia, un tipo di cancro, che uccide più di un cancro cervicale e la cui incidenza è in aumento nella maggior parte del mondo industrializzato. Tuttavia, la maggior parte delle persone non hanno mai sentito parlare di questo tipo di tumore, e anche tra la maggior parte dei medici, il bilancio delle vittime afflitte da questa malattia è sconosciuta. Questa malattia si chiama "colangiocarcinoma", o CC, e a meno che tu o qualcuno a cui tieni sia stato colpito direttamente da questo tipo di tumore, è improbabile che vi siate imbattuti in questo termine prima d’ora.

Il tumore in questione colpisce prevalentemente il fegato. Uno degli scopi di quest’organo è quello di produrre bile, un fluido verde giallastro, che aiuta la digestione dei grassi ed elimina le tossine potenzialmente nocive nell'intestino. I dotti biliari sono un sistema di tubolare che svolge il compito di trasportare la bile dal fegato all’intestino. Il colangiocarcinoma è un tumore mortale che attacca questi dotti biliari. Questa particolare forma di cancro uccide quasi 2000 persone all'anno nella sola Gran Bretagna, e colpisce uomini e donne in quasi perfetta proporzione. La maggior parte delle persone che incontra tale malattia morirà a causa di essa. Inoltre, gli studi di tutto il mondo ci dimostrano che che la CC è in aumento. Le ragioni, però, sono ancora sconosciute.

Il colangiocarciroma si ritiene possa manifestarsi a causa di una combinazione di fattori, comprese malattie al fegato generiche, che perdurino nel tempo fino a degenerare ed entrare nella sfera tumorale. Alcune tossine chimiche sono state collegate a tale cancro e si pensa ci possa essere una lieve percentuale legata ad una predisposizione genetica, anche se il CC non è una malattia direttamente ereditata. In Thailandia e in altre parti del Sud-Est asiatico, il CC risulta essere relativamente comune e questo si pensa sia dovuto alle trematodi del fegato, che sono endemiche in quella parte del mondo. Tuttavia, nel mondo occidentale, la maggior parte dei casi di CC non hanno manifestato alcun fattore di rischio noto. Ma lo studio alla ricerca delle cause continua, in quanto solo comprendendo quest’ultime si possono trovare cure efficaci.    

CC è un cancro difficile da trattare in quanto l'unica cura attualmente disponibile è di natura chirurgica. Risulta anche difficile diagnosticare questa malattia nelle fasi iniziali e quando la maggior parte dei pazienti presenta sintomi, il tumore risulta essersi diffuso troppo per optare per un intervento chirurgico.

Ma allora come possiamo cercare di capire se siamo affetti da tale cancro? Come diverse altre malattie al fegato, si registra in genere un blocco del flusso della bile che porta a sintomi di colorazione giallastra a pelle ed occhi, feci pallide ed urine scure. I pazienti possono anche lamentare malessere, affaticamento e perdita di peso. Forte dolore non risulta essere una caratteristica tipica. Non esiste però, ad oggi, un singolo test che dimostri una diagnosi di CC. Gli specialisti si basano su una combinazione di storia medica del paziente, un esame clinico, esami del sangue, ecografie e tecniche quali endoscopia al fine di indagare sulla presenza di colangiocarciroma.

Ma al momento la sicenza annaspa, la scoperta di una cura sembra ancora lontana

1 Responses So Far:

Francesca ha detto...

Buongiorno,
ho aperto proprio ieri un blog per parlare di questo brutto male che ha colpito e vinto purtroppo contro mia madre.
Se vuole passare e dire la sua ne sarei felice..
Buona giornata
Francesca