H5N1, anche Nepal e India colpite 0

Nico | 05:30 | , , , , ,



Gli operatori sanitari del Nepal sono in procinto di eliminare migliaia di polli in seguito alla scoperta di un ceppo di influenza aviaria H5N1 siti nella zona sud-orientale del Paese. In tal proposito un funzionario della direzione della salute animale del governo, Ram Krishna Khatiwada, ha dichiarato che:

"Abbiamo inviato alcuni campioni a Londra per indagini dopo che i polli hanno iniziato a morire di una malattia misteriosa nelle aziende avicole commerciali del paese. I rapporti confermano l’infezione da influenza aviaria nelle aziende site presso Khanar e Ithari, nel distretto di Sunsari’’.   

Tale problema è stato registrato e confermato anche presso le colline orientali del Panchether e presso la zona di Ilam, ove sorgono numerose piantagioni di The. La sorveglianza presso fattorie ed allevamenti nella zona è in rapida crescita e si prevede che circa 4000 polli saranno presto soppressi nelle aree interessate.         

Al momento non si registrano casi di infezioni ad esseri umani. Alcune persone però hanno lamentato sintomi quali prurito e vomito ma il collegamento tra tali sintomi ed una reale infezione è considerata solamente frutto di uno stato di panico generale. Le autorità credono che situazione tornerà sotto controllo nel giro di un paio di giorni.        

Il primo focolaio in Nepal riferito ad influenza aviaria nel pollame è stato registrato nel gennaio 2009 nella parte orientale del paese. Il virus ha raggiunto la capitale Kathmandu per la prima volta nel dicembre dello scorso anno, costringendo gli operatori sanitari all'abbattimento di centinaia di polli e anatre. In caso gli esseri umani ne venissero colpiti, tale influenza comporterebbe il manifestarsi di febbre, tosse, mal di gola, polmonite, malattie respiratorie e nel peggiore dei casi la morte.

Ma la situazione sembra essersi allargata anche all’India. Nello stato dell’Odisha, infatti, circa 20.000 uccelli sono stati abbattuti presso un allevamento del Central Poultry Developement Organization di Bhubaneswar in seguito al rilevamento dello stesso tipo di virus H5N1. Il processo di abbattimento continuerà in un prossimo futuro avendo previsto l’abbattimento dei rimanenti 9.000 esemplari dell’azienda.    

A quanto riportato dai media, in loco è stata scavata un’enorme fossa comune dedita al seppellimento delle carcasse e progetti di disinfezione della zona sono stati già pianificati.




0 Responses So Far: