H5N1, continua la diffusione nel sud-est Asiatico 0

Nico | 15:04 | , , , ,



Nella provincia del Delta del Mekong Soc Trang, in Vietnam, è stata segnalata un'altra morte per causa di influenza aviaria tipo H5N1. A quanto afferma Nguyen Van Binh, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva ed il Ministero della Salute, si tratta del secondo caso nel solo 2012, in seguito ad una morte gia avvenuta nelle settimane precedenti nel delta del Mekong.

La paziente, 26 anni, è stata portata all'ospedale locale il 23 gennaio dopo aver mostrato sintomi di febbre. Trasferita a Bac Lieu al General Hospital il 25 Gennaio con diagnosi di polmonite virale, è deceduta tre giorni dopo.

I test condotti dal Pasteur Institute di Ho Chi Minh City hanno mostrato che la paziente è stata infettata dal virus dell'influenza A, sottotipo H5N1, conosciuto anche come "influenza aviaria". Secondo una recente indagine epidemiologica, la paziente aveva macellato e mangiato carne infetta nella zona dove si era segnalato il fenomeno di morte di pollame in massa.

Il Ministero della Salute ha inviato il Dipartimento della Salute della provincia di Soc Trang per rafforzare le misure anti-epidemia e per monitorare e prevenire che la malattia si diffonda ulteriormente a livello locale. Il CCSS Pasteur Institute ha anche inviato una squadra anti-epidemia composta da militari per supportare il reparto sanitario locale nell’indagine al fine di mettere in atto le misure preventive che il caso richiede.



Leggi anche   H1N1, 29 vittime in Messico

0 Responses So Far: