Trattamenti medici inappropriati agli anziani, ecco i risultati di uno studio 0

Nico | 11:25 | , ,




Più di uno anziano su quattro ha ricevuto farmacipotenzialmente pericolosi (o semplicemente inappropriati) nel corso del 2007. Questa è la conclusione di uno studio di Ute Amann e dei suoi co-autori nell’ultimo numero della Ärzteblatt Deutsches International (di seguito il PDF dello studio)

Somministrare deteminati farmaci a persone oltre la soglia dei 65 anni può aumentare il rischio di effetti indesiderati. Questo studio ha utilizzato le informazioni da un database di grandi dimensioni per tentare di stimare il rischio di PIM (Potentially Inappropriate Medications) per gli anziani per età, sesso, medicinale e sostanza. I ricercatori hanno utilizzato i dati di 447.592 uomini e 356.808 donne di 65 anni o più per valutare quanto spesso i PIM sono stati prescritti per ciascun paziente.

Le donne registravano più prescrizioni PIM rispetto agli uomini. I farmaci potenzialmente pericolosi che sono stati più spesso prescritti erano amitriptilina, acetildigossina, tetrazepam e oxazepam. Nel complesso, l’ 8,8% di tutti i pazienti presenti nel database ha ricevuto quattro o più prescrizioni per lo stesso farmaco o un equivalente durante il periodo di studio.

0 Responses So Far: