CHAVEZ: E SE FOSSERO GLI AMERICANI A DIFFONDERE IL CANCRO??? 0

Nico | 09:50 | , , , , , ,


Ha definito George W. Bush il diavolo e descritto Barack Obama come un clown. Ma le consuete frecciatine di Hugo Chavez nei confronti dei vicini nord-americani hanno preso una piega insolita questa settimana, quando il presidente venezuelano ha detto che Washington potrebbe essere l'artefice dell'ondata di tumori che ha colpito i capi di stato Sudamericani.

''Credete che sarebbe cosi strano se loro avessero elaborato la tecnologia per diffondere il cancro, magari tenendocelo nascosto per i prossimi 50 anni?'' ha dichiarato Chavez, il giorno seguente alla dichiarazione del presidente argentino Cristina Fernández de Kirchner che rivela di avere un cancro alla tiroide, con previsto intervento a Gennaio.

Parlando Mercoledi alle forze armate, Chavez ha fatto capire che la gran quantita' di leaders sudamericani colpiti dal cancro potrebbe essere opera di un complotto americano, anche se ammette e chiarisce di non avere prova alcuna.


''Ripeto: non sto accusando nessuno ma sto semplicemente approfittando della mia libertà per riflettere, è solo un'opinione di fronte a una escalation di malattie difficilmente spiegabile'' ha dichiarato in diretta alla televisione di Stato.
 

Gli ultimi anni hanno visto una serie di leaders di sinistra latino-americani colpiti da  tumore, tra cui l'attuale presidente del Brasile, Dilma Rousseff, del Paraguay Fernando Lugo, e l'ex leader del brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.Alla fine di giugno lo stesso Chávez aveva ammesso di essere in trattamento per il cancro, con i medici venezuelani che, pero', avevano rimosso "le cellule cancerose" del tutto.
 

Nonostante la sua mancanza di prove Chávez ha fatto capire che altri leader latino-americani dovrebbero fare attenzione - e ha ricordato come i medici degli Stati Uniti possano aver infettato 2.500 guatemaltechi con malattie a trasmissione sessuale nel corso del 1940.
 

"Fidel mi ha sempre detto, ''Chavez fai attenzione. Queste persone hanno sviluppato la tecnologia. Sei molto distratto. Fai attenzione a ciò che mangi, a quello che ti danno da mangiare ... e poi con un ago si puo' iniettare qualsiasi cosa" ha detto''.

Anche se l'economia venezuelana rimane strettamente legato agli Stati Uniti - il paese del Sud America esporta oltre 800.000 barili di petrolio al giorno - gli attacchi di coloriti di Chavez ad indirizzo di Washington sono stati un appuntamento fisso della sua presidenza.Oltre alla regolare insulti scagliati contro i suoi leader, Chávez ha anche accusato gli Usa di complottare per invadere il suo paese e il coinvolgimento in un tentativo di golpe del 2002 che in breve lo avrebbero rovesciato dal potere.








fonte The Guardian

0 Responses So Far: