La Gran Bretagna lancia l'ultimatum: 48 ore per espellere i diplomatici iraniani 0

Nico | 07:08 | , ,


Il segretario degli esteri britannico, William Hague, ha annunciato che la Gran Bretagna è ormai in procinto di espellere l'intero corpo diplomatico Iraniano dal Paese, a seguito dell'attacco popolare di ieri ai danni dell'ambasciata reale di Teheran, annunciando peraltro l'immediata chiusura dell'ambasciata Iraniana a Londra.

Come risaputo, la violenza della folla a Teheran si è scatenata in seguito all'inasprimento delle sanzioni applicate allo stato islamico per cercare di fermare il loro piano di sviluppo dell'energia nucleare.

Le dichiarazioni di Mr Hague si inaspriscono con l'andare del tempo, quasi a voler trovare quel pretesto che manca: ''Se una nazione ci rende impossibile operare nel loro territorio non puo di certo aspettarsi di avere un'ambasciataa nel nostro'' ha dichiarato, aggiungendo che ''sugli attacchi di Teheran si intravede un certo sostegno da parte del regime stesso''.

Il segretario ha peraltro rimarcato il fatto che le relazioni tra la Gran Bretagna e l'Iran sono giunte ai minimi storici, anche se si esclude una troncatura netta con Teheran, almeno per il momento.

Nel frattempo il governo Iraniano ha posto le proprie scuse per l'attacco di Teheran: ''Discuteremo di questi eventi e delle future azioni, che devono essere prese alla luce della continuazione del programma nucleare Iraniano, che ha come fine un programma armamentale'' Ribadisce il segretario Hague.

Nella giornata di Mercoledi, anche la Germania ha annunciato un richiamo in patria, seppur provvisorio, del loro ambasciatore a Teheran, dopo le violenze definite ''inaccettabili'' che si sono abbattute sull'ambasciata britannica. Questo atteggiamento conferma pertanto l'irrigidimento dei rapporti tra l'Europa che conta nei confronti del paese islamico, quasi a voler anticipare tempi assai duri nei rapporti tra Est ed Ovest, tanto che si apprende che anche gli Stati Uniti d'America e l'Unione Europea (in qualita' di entita' governativa) hanno condannato gli attacchi.


Adesso che la cronaca è stata riportata, da una fonte BBC, ci si dia modo di porci una domanda: l'attacco all'Iran è un obbiettivo ormai quasi ventennale del programma militare Statunitense, che si sia ''finalmente'' (per loro.....) trovato il famoso pelo nell'uovo??? ma credo che questa volta non si possa parlare di guerra fredda; se sara' guerra, sara' una caldissima primavera

0 Responses So Far: