La Russia aumenta le difese, Pronti alla grande sfida? 0

Nico | 11:12 | , ,

Martedi 29 Novembre il presidente Russo Dmitry Medvedev ha annunciato l'installazione di un sistema radar posto ai confini con l'Unione Europea che permette di monitorare i cieli ed avvertire l'arrivo di eventuali missili nel territorio di casa, Il tutto sta a dimostrare che la Russia è sempre piu determinata e pronta a sfidare l'Occidente.

Il presidente, dall'enclave russa occidentale di Kaliningrad, ha dato personalmente l'ordine finale per l'ativvazione della stazione radar Voronezh-DM in assetto da combattimento. Il sistema servira', a detta dei russi, a localizzare eventuali missili provenienti da Europa e Atlantico.


Sembra infatti che la Russia sia alquanto irritata dal piano di difesa missilistica portata avanti dagli USA contro un eventuale attacco missilistico iraniano ed ha chiesto di essere parte del progetto, con la minaccia di proseguire da sola. La scorsa settimana il presidente Medvedev ha replicato duramente al piano degli Stati Uniti di costruire uno scudo missilistico senza la partecipazione della Russia: con questo rapido passo avanti, la Russia ribadisce la sua determinazione a non farsi manovrare dalla superpotenza a stelle e strisce.


"Mi aspetto che questo passo sia considerato dai nostri alleati come il primo segnale della disponibilità del nostro paese a dare una risposta adeguata alle minacce che lo scudo missilistico occidentale rappresenta per le nostre forze strategiche nucleari", ha detto Medvedev.

Medvedev ha continuato: "Se questo segnale non viene ascoltato, saremo obbligati ad usare altri metodi di protezione, compresi l'attuazione di dure contromisure e lo spiegamento di forze d'infiltrazione. ... Non possiamo più accontentarci di promesse verbali che il programma di scudo missilistico della nato non sia rivolto contro la Russia. Queste sono vuote dichiarazioni e non garantiscono la nostra sicurezza ".

L'impressione è che la Russia sia determinata a sfidare l'Occidente, impressione questa ulteriormente rafforzata dalla recente notizia che Mosca sta implementando navi da guerra in Siria, nel Mediterraneo orientale. Secondo l'ex capo dello Stato Maggiore russo e della Marina, l'ammiraglio Viktor Kravcenko, le soste alla base Russa in Siria sarebbero finalizzate a prevenire "lo scoppio di un conflitto armato", in altre parole, per contrastare qualsiasi intervento della Nato in Siria.

Il Courcy’s Intelligence Brief ha discusso del crescente disappunto Russo e della sfida lanciata agli Usa, spiegando che non è una semplice spacconata progettata per rafforzare il nazionalismo in vista delle elezioni della Russia marzo. "Putin è fermamente convinto che l'atteggiamento della NATO e lo sviluppo del suo scudo antimissile, mini gli interessi russi. I messaggi in uscita dal Cremlino non vengono rilasciati solo per effetto elettorali "(30 novembre).

Dmitriy Rogozin, rappresentante permanente russo presso la NATO, ha illustrato le analogie tra l'attuale scudo missilistico della difesa della NATO e la crisi missilistica cubana del 1962. "Solo chi è sicuro di sé è rispettato a questo mondo", ha detto Rogozin, aggiungendo che la forza militare dovrebbe essere al centro del programma del Cremlino per ripristinare la grandezza della Russia. "Dovremmo smettere di balbettare sulla nostra passata grandezza. E 'ora di ripristinare una nuova Russia forte e potente, una nuova grandezza russa basata sulla capacità di prevedere il futuro e dovrebbe essere il muscolo che garantisce la capacità di difesa del Paese ".

Le parole di Rogozin si riflettono nel bilancio della Russia per il 2012-2014. Il finanziamento per la difesa nel 2012 è previsto per essere di 65 miliardi dollari, che è un aumento del 20 per cento rispetto al 2011. Nel 2013 sorgerà un ulteriore 25 per cento a 81,7 miliardi dollari, e poi a 96 miliardi dollari nel 2014.

Allora, siete pronti al grande evento?




http://www.thetrumpet.com/?q=8882.7647.0.0


0 Responses So Far: