La Siria si prepara: simulazioni di guerra in corso 0

Nico | 17:03 | , , ,

Risale al 5 Dicembre la notizia, riportata dal quotidiano locale al-Thawra, che forze missilistiche siriane abbiano effettuato una ''esercitazione'' con munizioni vere, aerei ed elicotteri in un contesto di simulazione di guerra, con il fine di verificare lo stato di difesa missilistica in caso di subito attacco.
Si riporta infatti che durante la simulazione tenutasi Domenica scorsa, le forze missilistiche siriane abbiano eseguito gli ordini conseguendo risultati di rilievo, e che le prestazioni dei militari abbiano dimostrato quanto siano disposti a fare per difendere la patria.
Il ministro della Difesa siriano Dawood Rajiha ha sottolineato che le forze armate, sotto la guida del presidente Bashar al-Assad, rimarranno fedeli alla patria e difenderanno fino all'ultimo respiro gli interessi del popolo, esortando le forze armate di rimanere in allerta e pronte a partecipare a qualsiasi missione potrebbe essere loro affidata.

Gli addestramenti dimostrano quanto
sia delicato il momento che la Siria sta attraversando, una delle fasi più critiche mai viste dovute alle impareggiabili pressioni internazionali degli ultimi mesi che determinano uno stato di apprensione e inquietudine. Non è ancora chiaro se gli esercizi siano volti a trasmettere un certo messaggio di sfida.
La Siria dovrebbe annunciare al più tardi Lunedi la decisione in merito alla firma del protocollo della Lega Araba, per consentire agli osservatori di entrare nel paese.
La manovra è stata decisa in seguito ai recenti inviti da parte della Turchia di creare una zona cuscinetto lungo i suoi confini con la Siria.
Secondo l'emittente libanese Al-Manar TV, l'esercito siriano ha completato il suo dispiegamento di forze lungo i confini con la Turchia in una operazione denominata "rompere l'illusione", nome mai piu appropriato sotto certi punti di vista.
In ogni caso, il servizio televisivo non ha potuto confermare appieno i dettagli dell'operazione a causa dell'assenza di comunicati ufficiali

0 Responses So Far: