Tensione tra Siria e Turchia a causa della chiusura della frontiera 0

Nico | 17:31 | , ,

Secondo un'agenzia di stampa dell'Anatolia, durante la giornata di Giovedi, la Siria avrebbe chiuso uno dei suoi passaggi di frontiera lungo il confine con la Turchia rendendo ulteriormente tesa la situazione tra i due paesi.
I responsabili siriani hanno affermato che la chiusura della frontiera nella città di Nusaybin, ubicata nella provincia sud-orientale turca di Mardin, è stata effettuata a causa da lavori di manutenzione."Ci hanno detto che avrebbero aperto il passaggio una volta che la manutenzione era finita", ha detto Murat Girgin, un funzionario della città, ma a un gruppo di circa 100 persone, tra cui cittadini siriani, è stato negato l'ingresso nella città Kamisli ed ha dovuto attendere sul lato turco del confine. 


Il 30 novembre, il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu ha annunciato una serie di sanzioni contro la Siria, tra cui un congelamento delle sue attività di governo in Turchia, un blocco di consegna delle armi attraverso la Turchia, un divieto di viaggio per i leader siriani, e la sospensione delle relazioni tra le banche centrali turche e siriane. 
La Turchia, un tempo stretto alleato della Siria, ha gradualmente inasprito le sue critiche all'amministrazione siriana per la sua presunta repressione delle proteste. I leader turchi hanno in molte occasioni invitato il presidente siriano Bashar al-Assad a porre fine alla repressione e scendere e a fare, politicamente parlando, un passo indietro.

0 Responses So Far: