Sviluppo India: la ricetta? Meno democrazia 0

Nico | 12:27 | , , ,

L'ex primo ministro malese, Tun Dr. Mahathir bin Mohamad, che era il relatore principale al vertice di Leadership HT 2011 di Venerdì, ha detto che l'India potrebbe essere paragonabile alla Cina in termini di sviluppo se solo fosse "meno democratica". Mohamad, che ha portato la Malesia ad essere considerata una "economia tigre"dell'Asia, ha dichiarato che l'India avrebbe bisogno di un governo centrale molto più forte, con una potente struttura federale invece di avere governi provinciali cosi potenti al fine di avere una crescita economica ancora piu rapida.


"Le democrazie non sempre garantiscono stabilità e prosperità. Chi ha detto che la democrazia è la migliore forma di governo non capisce i limiti della democrazia stessa" avrebbe aggiunto Mohamad.

Mohamad, che domina incontrastato la politica del suo paese da oltre due decenni, è ricordato per la sua vivace personalità e il modo autoritario in cui ha implementato le sue riforme di mercato che ha visto sorgere in Malesia una potenza economica di assoluto rilievo.

Nel seguito dell'intervento
Mohamad ha rimarcato che: "E 'importante per il mondo per capire i limiti della democrazia. Troppa democrazia, senza capire le responsabilità, possono ostruire il processo decisionale".

Come un attento osservatore della politica asiatica, Mohamad ha citato l'esempio di Singapore, che aveva fatto molto bene economicamente a causa della democrazia limitata.
Alla domanda se avesse qualche suggerimento da dare al primo ministro indiano Manmohan Singh, Mahathir ha affermato che avrebbe dovuto vendere con fermezza le politiche in cui crede e che hanno reso la Malesia cosi potente ed influente.

0 Responses So Far: